Loading posts...
Home Cos’è il Vending

Vending è il termine tecnico che indica la distribuzione automatica: tutta l’attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari e non, attraverso distributori automatici.

L’Italia è tra i principali produttori al mondo di tecnologie e macchinari per la distribuzione automatica ed è rappresentata negli ambienti istituzionali dalla CONFIDA (www.confida.com).

I prodotti erogati in maggior quantità sono le bevande calde (caffè, cioccolata calda, tea ecc.) e le bevande fredde (acqua minerale, bibite in lattina, succhi di frutta ecc.); negli ultimi anni si è però ampliata la gamma dei prodotti offerti e di conseguenza anche i consumi sono aumentati.
Oggi i distributori automatici vendono sia snack e merende confezionate che prodotti freschi (conservati in atmosfera modificata) come tramezzini, focacce, frutta fresca o succhi di frutta senza conservanti, latte fresco e si iniziano a vedere sul territorio anche prodotti surgelati.
Il Vending oggi cerca infatti di integrarsi in una nicchia di mercato come quella della ristorazione tradizionale (ristoranti, mense) attraverso distributori di pasti caldi pronti, sia primi che secondi piatti, queste macchine funzionano sia con prodotti surgelati sia refrigerati portati a temperatura di servizio da forni a microonde presenti all’interno del distributore.

Ultima frontiera del Vending sono i negozi automatici nei quali solo attraverso distributori si effettua la vendita di molteplici prodotti, sia alimentari (pasta di semola, biscotti, latte fresco ecc.) che di consumo (spazzolino, dentifricio, prodotti per l’igiene) come in un normale negozio.
Il vantaggio fondamentale è che questi punti vendita non hanno orari o giorni di chiusura risolvendo molto spesso piccole emergenze. Il Vending oggi è praticamente indispensabile ovunque ci sia aggregazione di persone e non vi sia la possibilità di usufruire di altre forme di servizio.
Ma tantissime sono le innovazioni che quotidianamente vedono protagonista il Vending: dal controllo remoto a nuove tipologie di prodotti.

Il settore del Vending include tecnologie per i sistemi di pagamento destinati al consumatore che hanno conosciuto una certa evoluzione negli anni giungendo a soluzioni elettroniche sofisticate che si basano su circuiti a transponder. Questi specifici sistemi di pagamento per la distribuzione automatica vanno sotto la definizione di cashless e sono sempre più usati presso le aziende pubbliche e private.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites
Vai alla barra degli strumenti